La discalculia dei bambini è di fatto discalculia evolutiva. Non è facile da riconoscere, ma fare lo sforzo di capire se il bambino è discalculico presto è molto importante per diversi motivi.
Prima di tutto, perché un intervento specialistico è più efficace e inoltre l’intervento precoce permette di rafforzare concetti matematici di base, essenziali per la comprensione della matematica negli anni successivi.
Perché fare un test online per la discalculia dei bambini?
La diagnosi di discalculia può essere fatta alla fine della terza elementare. Siccome un intervento precoce risulta essere più efficace, individuarne i sintomi il prima possibile ci può dare un certo vantaggio. Ci permetterà di usare metodi più funzionali e adatti anche rafforzando dapprima i prerequisiti. – Ti potrebbe interessare “Discalculia cos’è e come riconoscerla”.
Inoltre, vedere se il bambino è discalculico ci dà modo di evitare spiacevoli conseguenze per il bimbo in termini di autostima e senso di autoefficacia rispetto in particolare alla matematica. Sentimenti negativi in questo senso inibiscono gli apprendimenti. Quindi fare un test potrebbe essere un buon punto di partenza.
Fai il seguente test per la discalculia online per i bambini.
Attenzione: Va precisato che questo test è solo un indicatore e non rappresenta in alcun modo una diagnosi.