Per imparare un buon metodo è indispensabile la motivazione nello studio. Scopri come sviluppare e mantenere questa volontà d’imparare.
La definizione di apprendimento è molto ampia e comporta sia l’acquisizione che la modifica delle proprie conoscenze. Questo può avvenire in modi molto diversi, con l’esperienza e la pratica o con l’intervento di terzi, per esempio con un insegnante. Ovviamente questa categoria racchiude tutto ciò che ha attinenza con l’apprendimento scolastico, il quale è reso più difficile con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Che sia a scuola o a casa, capire come favorire l’apprendimento non è sempre semplice e scontato. Quindi è giusto esaminare le varie sfaccettature dell’apprendimento quando sono presenti difficoltà di tipo esecutivo, lettura, scrittura o calcolo, le varie sfide che si creano e alcune strategie per superarle con successo.
Scopri tutti gli articoli della categoria:
Metodo di studio, la sfida di tutti gli studenti
Avere un metodo di studio efficace è necessario non solo a scuola, ma per la vita. Ti sei mai chiesto cos’è veramente un metodo di studio? Leggi il primo articolo di questa serie sul metodo di studio.
DSA e compiti, l’organizzazione è il segreto
I compiti per casa non piacciono praticamente a nessuno, ma quando ci sono dei DSA diventano una vera è propria sfida, tanto da mettere in difficoltà non solo gli studenti piccoli o grandi che siano, ma spesso anche la famiglia che li deve aiutare in questo. Perché sono così problematici e come un’organizzazione adatta può cambiare le cose. Scoprilo in quest’articolo.
Tutor dell’apprendimento: un alleato in caso di DSA
Il tutor dell’apprendimento aiuta in modo efficace non solo gli studenti con DSA, ma favorisce la collaborazione intorno a loro. Scopri qual’è il ruolo del tutor per DSA nell’articolo.
La routine per i compiti a casa: il giusto punto di partenza
La dislessia e i DSA rendono i compiti a casa una fonte di grande stress sia per i grandi che per i piccoli. Scopri perché creare una routine per i compiti a casa è d’aiuto e individua come fare.
Fare i compiti a casa in maniera serena, anche per i DSA
I compiti a casa possono essere un vero braccio di ferro ogni giorno. Spesso generano frustrazione e rabbia e possono sfociare anche in reazioni aggressive. Come fare per svegliarsi da quest’incubo e fare i compiti in maniera serena e profittevole?